Il 5 aprile è venuta a trovarci Terna SpA , la grande azienda italiana che si occupa di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete elettrica italiana, il system operator del nostro paese. Per semplificare, hanno la responsabilità di garantire che l’energia elettrica arrivi in ogni istante a case e imprese in Italia. Niente male come responsabilità?

E ovviamente hanno presentato quello che fanno in ambito informatico e di come stiano ampliando le loro competenze in questo ambito, cosa di sicuro interesse per tutti!

Iniziamo con le 4 parole di oggi.

Conoscenza del processo

La prima parola che mi è piaciuta davvero, e che caratterizza questo tipo di aziende, è conoscenza del processo, usata quando l’ing. Valerio Mearelli ha parlato delle competenze che servono. Ha evidenziato, infatti, che le competenze sono miste, di tipo informatico e di tipo elettrico: è ovvio che l’informatico deve essere ben ferrato nel suo campo ma deve apprendere e conoscere bene il processo di trasmissione di energia elettrica.

E infatti, adesso noi tutti conosciamo il significato del termine “dispacciamento” vero? Per quelli che non c’erano, indica quello che è necessario per mantenere l’equilibrio tra domanda e offerta di elettricità!

Le competenze miste e trasversali sono tanto più importanti anche per la peculiarità di una azienda come Terna, di importanza strategica nazionale e che quindi deve affrontare problematiche di controllo e di monitoraggio ma anche di difesa di un asset nazionale.

Internalizzazione delle attività

La seconda parola (“Si si! Lo so che sono frasi e non parole ”) segue naturalmente la prima: la internalizzazione delle attività. Questo è una cosa interessante: molte grandi aziende, che di solito si affidavano (per l’informatica) alla consulenza delle grandi ditte di informatica, stanno cercando di internalizzare, quindi creare al proprio interno, le competenze necessarie per poter competere al meglio, usando le proprie risorse.

Questo è ovviamente dovuto a quello che abbiamo detto prima: per poter essere efficaci, un informatico deve conoscere bene il processo che viene seguito all’interno di Terna per raggiungere il proprio obiettivo ultimo: garantire che arrivi la energia a chi la richiede, esattamente in quel momento, in tutta Italia.

E questo significa che sono necessarie competenze trasversali, fondate su una solida preparazione in un campo (ad esempio, ma giusto un esempio eh!, in campo informatico) ma supplementate dalla preparazione di cosa è il processo di produzione e come si deve intervenire, cosa si deve monitorare, .. insomma, sapere dove andare a “mettere le mani”!

E l’interesse di TERNA verso la digitalizzazione è dimostrato dai dati che ci hanno fatto vedere: 1/8 circa del budget di 16 miliardi di euro, sarà dedicato alla digitalizzazione. Mi sembra una prospettiva interessante, no?

Digitalizzazione

Oops, ho spoilerato la terza parola! Infatti, era digitalizzazione! E sono stati tanti i temi presentati nel seminario, dalla data analysis, alla necessità di monitoraggio, alle tematiche di cybersecurity che risuonano sulle nostre corde da informatici.

Ricordate quando avete visto tutto il software che usano come avete ritrovato un bel po’ di strumenti noti, o di cui avete sentito parlare diffusamente qui da noi? Ecco, TERNA ha mostrato come sia necessario dotarsi di competenze informatiche, interne, multidisciplinari e aperte alla collaborazione con esperti di altri settori. Mi sembra una prospettiva interessante!

Opportunità

E veniamo alla quarta parola, che, se volete, riassume tutto quanto detto finora. Mi sembra chiaro che con questo scenario, la prospettiva in TERNA sia un’ottima opportunità. Abbiamo sentito parlare di un dinamico e aggressivo programma di formazione e assunzioni, oltre 1000 nei prossimi anni, e di un Master di II livello che dovrebbe iniziare intorno a novembre e a cui possono partecipare i laureati magistrali entro ottobre, con borsa di studio, che si tiene qui a Salerno. E che prevede l’assunzione a tempo indeterminato, al momento della selezione per il Master (cioè all’inizio!).

Il bando dovrebbe uscire a breve e vi terremo informati!

Ringraziando TERNA e il team che ha partecipato, Antonio Geracitano, Valerio Mearelli, Simona Sapio e Sara Coronella, vi diamo appuntamento al prossimo seminario, torniamo ai soliti mercoledì!

Vittorio Scarano

Articoli consigliati