Il ruolo di Terna e le opportunità professionali

Speakers:


terna

Centro Direzionale di Napoli (CDN)
Via Giovanni Porzio, 4, 80143 Napoli NA
Telefono: 081 345 4469


Terna è la società che gestisce la Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) dell’elettricità in alta e altissima tensione ed è il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica (TSO) in Europa.

Una realtà di eccellenza italiana, che svolge un ruolo di servizio pubblico indispensabile per assicurare l’energia elettrica al Paese e permettere il funzionamento dell’intero sistema elettrico nazionale.

Terna è responsabile delle attività di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete, mettendo insieme competenze, innovazione e digitalizzazione per gestire al meglio la trasmissione di energia elettrica in alta tensione.  

Il Gruppo assicura inoltre il dispacciamento, cioè le attività necessarie per garantire l’equilibrio costante tra domanda e offerta di energia elettrica, 24 ore su 24 e in tutta Italia. Con le attività di trasmissione e dispacciamento, Terna occupa una posizione fondamentale nel sistema elettrico: è un compito complesso, che richiede un coordinatore centrale, indipendente e dotato di visibilità complessiva su un numero elevato di attori, sia sul fronte della produzione sia su quello del consumo.

In questo contesto, Terna ha il compito di guidare il complesso processo di transizione energetica e digitale, sia come abilitatore di un sistema basato sempre più sulle fonti rinnovabili, sia come leader strategico di questo grande processo, verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile e decarbonizzato, che sia il più possibile equo e inclusivo.

Con il nuovo Piano Industriale 2024-2028, che prevede investimenti complessivi per 16,5 miliardi di euro – di cui circa 2 miliardi per l’innovazione e la digitalizzazione – per accelerare l’impegno al servizio del Paese per la decarbonizzazione – Terna è pronta ad affrontare le sfide per realizzare questa duplice transizione con l’obiettivo di garantire una Just Transition che sia sempre più equa e inclusiva per tutti gli stakeholder.


DRIVING ENERGY


  • Circa 75,000 km di linee ad alta/altissima tensione
  • 4 centri di controllo
  • Circa 900 stazioni di trasformazione e smistamento​
  • 30 interconnessioni con l’estero
  • 16,5 miliardi € sulle infrastrutture elettriche nazionali nel Piano Industriale 2024-2028
  • 2 miliardi € in digitalizzazione e innovazione


Opportunità disponibili

Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna in collaborazione con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, il centro di competenze per il futuro del sistema elettrico.

Il Tyrrhenian Lab è un “laboratorio diffuso”, creato in sinergia con università, centri di ricerca e poli di innovazione che si propone di accelerare l’evoluzione del sistema elettrico attraverso la creazione di nuove figure professionali con competenze specialistiche, ingegneristiche e informatiche, in grado di affrontare le sfide della transizione energetica e digitale.

Il Master rappresenta un percorso formativo di eccellenza che garantisce, una volta conclusi i 12 mesi di corso, l’inserimento in Terna con assunzione a tempo indeterminato nelle sedi delle tre città coinvolte. Il Master è riservato a candidati in possesso, all’atto di immatricolazione, della Laurea Magistrale/Specialistica in discipline STEM e comprende la copertura totale dei costi di partecipazione.

Per saperne di più: https://www.terna.it/it/tyrrhenian-lab/master


Articoli consigliati