Il 27 Marzo 2024 sono venuti a trovarci: Alessandra Mazzola, Manager, Ernesto Sparaco, Senior Consultant, e Alessandro Pecchini, Consultant, tutti di Storm Reply, una realtà importante nel nostro paese specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni e servizi cloud-based.
Storm Reply ha un ruolo importante in questo campo, supportando grandi società in Europa e in tutto il mondo, ed è Premier Consulting Partner di Amazon Web Services, leader nel mondo del cloud pubblico, dal 2014.
Partnership
La prima parola è Partnership, che è risuonata spesso nel seminario, innanzitutto per il rapporto consolidato con Amazon Web Services di cui Storm Reply è partner dal 2014, collaborando dal 2011, quando il cloud si affacciava sul mondo dell’informatica. E Storm Reply è stata pronta a verticalizzare la propria esperienza su AWS, sviluppando negli anni competenze specifiche, tanto da essere in grado di esibire al proprio interno oltre 1000 certificazioni e il riconoscimento nel 2023 come Global Industry Partner of the Year – Energy and Utilities! Una partnership di questo tipo fa in modo che una azienda si specializzi all’interno di un settore specifico, essendo in grado di offrire competenze estremamente efficaci per i clienti che cercano supporto qualificato all’interno dei servizi cloud AWS.
Ma partnership non è solo quella AWS: durante il seminario abbiamo sentito parlare della struttura di Reply, un gruppo (nato in Italia e fortemente radicato qui), che comprende tante aziende che operano in maniera verticale in settore specifici, come Storm Reply per il cloud.
Agilità
E qui c’è la seconda parola, che è agilità. La struttura aziendale di Storm Reply è davvero interessante: un grande gruppo che assicura lo sviluppo costante e la diffusione globale e una azienda piccola, agile che si può muovere sul mercato in maniera davvero efficiente, potendo contare su competenze verticali di alto livello, potendo contare sul gruppo per la crescita e per i contatti con i clienti. Questo è davvero una struttura che assicura la necessaria dimensione globale (non si può essere a lungo piccoli player locali) ma allo stesso tempo permette il dinamismo che è altrettanto richiesto oggigiorno.
Coesione
La terza parola è una conseguenza naturale della precedente: in una realtà che è piccola e dinamica è possibile avere la coesione tra tutti i partecipanti (gli oltre 200 stormers in Italia!) attraverso un rapporto tra le persone e lo realizzazione di attività comuni che facilitano la creazione di uno spirito di gruppo, necessario ad una azienda che agisce in un mercato globale molto competitivo.
Learning Sharing
E il quarto termine è un altro strumento molto utile, usato da Storm reply, cioè quello del Learning Sharing, che permette la condivisione tra tutti gli Stormers dei processi di apprendimento nel loro campo, in modo da potersi presentare in maniera innovativa sul mercato, con la perfetta e aggiornatissima conoscenza degli strumenti messi a disposizione da AWS.
Concludo, augurandovi Buona Pasqua, e ricordandovi che continuiamo i seminari a partire da Mercoledì 3 (sempre alle 14 in aula P1) e (seminario straordinario per tutte le matricole) venerdì 5 alle 15 in aula P1 (sempre con l’obbligo di frequenza). Saluti!
Vittorio Scarano