Seminario

Agenda:

  • ore 9.00: Saluti
  • ore 9.10: Suggerimenti su come presentare se stessi e il proprio lavoro (Vittorio Scarano)
  • ore 10.00: Giuseppe Russo, Chief Technologist for Systems Line of Business at Oracle Italy.

  • Presentazione di Oracle
  • La visione IT di Oracle
  • Oracle e le disruptive IT Technologies
  • Software in Silicon: l’anello di congiunzione tra i sistemi convergenti e i Software Defined Datacenter
    Abstract: La Tecnologia dei Datacenter è in continua evoluzione e negli ultimi anni ha subito una profonda accellerazione. La capacità di spostare una parte delle componenti software direttamente all’interno del microprocessore, rappresenta in questo panorama tecnologico una vera e propria rivoluzione. Oggi parliamo di una filosofia di design dei sistemi datacenter che consente di implementare un livello di hyper convergenza mai visto prima. Questo nuovo approccio software-centric al design dei processori, oltre a ottimizzare le performance e la security delle applicazioni senza impattare sulle funzionalità gobali del processore, consente di avvicinarci rapidamente al concetto di Software Defined Datacenter.
    Oracle e il percorso verso l’iperconvergenza
  • Software in Silicon: il livello più estremo di iperconvergenza
  • Software in Silicon: Last Line of Defense per Datacenter Iperconvergenti
  • Quali opportunità offre Oracle ai brillant new graduates

Oracle Corporation

Sede centrale: Austin, Texas, Stati Uniti


Oracle Corporation è una società multinazionale del settore informatico, con sede a Austin, Texas.

L’azienda vende software e tecnologia per database, sistemi di ingegneria cloud e prodotti software aziendali , in particolare i propri marchi di sistemi di gestione di database. Nel 2019 Oracle è stata la seconda società di software più grande per fatturato e capitalizzazione di mercato. L’azienda sviluppa e costruisce strumenti per lo sviluppo di database, hardware, software di gestione delle risorse aziendali (ERP), gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di gestione della catena di distribuzione (SCM) e Software per la gestione del capitale umano (HCM).

Fu fondata nel 1977 con il nome di “Software Development Laboratories” successivamente cambiato in “Relational Software, Inc” nel 1979. Un nuovo cambio di denominazione avvenne nel 1982 con l’adozione di “Oracle Systems Corporation”[2] sostituito, nel 1995, dall’attuale ragione sociale[3]. La società, inizialmente attiva nel settore dei database, ha nel tempo ampliato il suo raggio d’azione attraverso una prolungata politica di acquisizioni che l’ha portata nel tempo a diventare la seconda più grande produttrice di software al mondo (software house) per fatturato[4].

Parte del primo successo di Oracle Corporation è derivato dall’utilizzo del linguaggio di programmazione C per implementare i suoi prodotti. Questo ha facilitato il porting su diversi sistemi operativi, la maggior parte dei quali supportano C.


Build, run, and grow your business from top to bottom, from elastic cloud infrastructure to hyper-personalized customer experiences that turn prospects into champions. Oracle means business.


  • 42,4 miliardi $
  • Dipendenti 143.000


Articoli consigliati