Seminario
Agenda:
Incautamente ottimista – Piacevolmente confuso
Workshop derivato dal progetto Capgemini #imiglioridavvero: l’iniziativa di un pool di aziende a sostegno dell’occupabilità dei giovani. In collaborazione con Fastweb, Aon, Sirti.
5 Ottobre 2017 – Affrontare un colloquio di lavoro è una di quelle sfide con cui tutti prima o poi devono misurarsi, chi prima chi dopo. Non esiste un decalogo ufficiale da seguire alla lettera, ma è possibile adottare alcuni accorgimenti per evitare di cadere in errori imperdonabili. C’è sempre, infatti, una percentuale di incognita su chi ci si può trovare davanti durante un colloquio, ma soprattutto sul tipo di domande o di richieste che questi può farci.
imiglioridavvero è un programma 2.0 di condivisione di esperienze e competenze, networking e creazione di opportunità per giovani neolaureati, una piattaforma di incontro peer-to-peer dove neoassunti di aziende importanti offrono a ragazzi, universitari e neolaureati, consigli e soft skill fondamentali per entrare e ambientarsi nel mondo professionale. Il progetto è stato realizzato da Capgemini Italia insieme a Fastweb, Gruppo Techint, Sirti, AON con il patrocinio di Fondazione Sodalitas.
Dal 24 Ottobre #imiglioridavvero approderà dal mondo social a quello delle Università: “Incautamente ottimista. Piacevolmente confuso” è il nome del workshop che intende affrontare con la stessa ironia, concretezza e rigore metodologico gli aspetti salienti e gli approcci utili per un efficace ingresso nel mercato del lavoro.
“Si tratta, per una volta, di non dover imparare nulla di nuovo ma di fermarsi a riflettere – utilizzando al meglio anche la nostra intelligenza emotiva – su quello che già sappiamo e su cosa accade intorno a noi” afferma Raffaella Poggio, ideatrice del progetto e Direttore Marketing & Comunicazione di Capgemini Italia. “I partecipanti al workshop si troveranno ad analizzare fatti, quasi con la stessa logica della pista cifrata della Settimana Enigmistica, quella dei puntini numerati da unire con la penna. L’immagine del proprio approccio al mondo del lavoro che ciascun partecipante avrà al termine del workshop sarà sorprendente ed al contempo efficace”.
Interveranno: Enzo Memoli – ideatore e conduttore del workshop, Raffaella Poggio – ideatrice del progetto #imiglioridavvero e Direttore Marketing & Comunicazione di Capgemini Italia, gli HR Manager di Fastweb, Sirti e AON, Fondazione Sodalitas che patrocinia il progetto.
Capgemini
Sede centrale: Parigi, Francia
Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia.
Capgemini è un’organizzazione responsabile e diversificata di oltre 350.000 persone presente in più di 50 paesi nel mondo. 55 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2021 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 18 miliardi di euro.
In Italia, Capgemini conta oltre 8.000 dipendenti dislocati in 10 sedi.
Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia.
- 350.000+ persone
- 50 paesi nel mondo