Business Internazionali e Gruppi Multiculturali: La rilevanza dell’Intelligenza Culturale per Costruire Ponti tra Culture Diverse

Speaker:

Bice Della Piana – 3CLab, Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS, Università di Salerno

Il 3CLab – Cross Cultural Competence Learning & Education è attivo dal 2017 presso il Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA-MIS) dell’Università di Salerno.

La caratteristica che lo contraddistingue è il richiamo al valore positivo della diversità in contesti decisionali multiculturali e la diffusione di metodi e strumenti finalizzati alla comprensione delle condizioni che portano ad una minimizzazione degli aspetti negativi e alla massimizzazione di quelli positivi.

Il suo obiettivo principale, in quanto spazio di apprendimento inclusivo, è ricreare situazioni in cui i partecipanti – principalmente studenti ma anche imprenditori, manager e policy makers – possano svilupparsi come risorse culturalmente intelligenti.

Per gli studenti UNISA che scelgono di svolgere un periodo di studi all’estero, il miglioramento della loro Intelligenza Culturale (CQ) gli permette di adattarsi più velocemente alle culture locali presso le quali si svolgeranno i loro studi. Per gli studenti stranieri che arrivano in UNISA, il miglioramento della loro CQ gli permetterà di adattarsi più velocemente alla cultura italiana e più ampia partecipazione all’UNISA Campus Life. Gli studenti beneficiano delle attività del 3CLab anche attraverso la partecipazione a specifiche fasi delle attività di ricerca che gli consentirà di acquisire expertise che potranno riportare nel loro cv come attività di ricerca posta in essere nell’ambito di un laboratorio di ricerca universitario.

Il 3CLab, in quanto laboratorio di ricerca e di sperimentazione di nuove metodologie di apprendimento ha sviluppato nel 2022 un simulation game “Crossing Boudaries” applicato alla negoziazione internazionale per sviluppare l’intelligenza culturale degli studenti.

E’ stato premiato dalla Regione Campania come innovazione dell’Università di Salerno rappresentandola all’EXPODUBAI2020 nel padiglione Italia.

Da allora, che ha visto la prima sperimentazione con gli studenti dell’University of Dubai e l’Università di Salerno, il format è stato replicato con la partecipazione degli studenti dell’Università di Salerno nell’ambito dei corsi di Cross Cultural Competence e Cross Cultural Management e alternativamente gli studenti dell’Università Alfonso X El Sabio di Madrid nel 2022 e nel 2023, con l’Università DHEI di Esfahan in Iran nel 2022 e nel 2023, oltre che all’interno degli altri corsi universitari dell’Università di Salerno come ad esempio il corso di International Law del corso di Laurea di Studi Diplomatici e nell’ambito dei seminari aziendali del Dipartimento di Ingegneria Meccanica.