Le Attività di Orientamento in Uscita per le Lauree (triennale e magistrale) in Informatica della Università di Salerno hanno come obiettivo quello di facilitare l’inserimento del neolaureato (triennale e magistrale) all’interno del mondo del lavoro.
Il mondo del lavoro nel campo dell’Information and Communication Technology (ICT) è in fase di espansione, e quindi risulta particolarmente fiorente e attivo. Da questo punto di vista le Attività di Orientamento in Uscita sembrano andare “sul velluto” in un contesto così dinamico, eppure è paradossalmente in questo contesto che le attività di guida, in un mercato che offre tante opportunità, risultano fondamentali per permettere ad ogni ex-studente neolaureato il contesto lavorativo dove meglio può esprimere le sue potenzialità.
Le attività sono organizzate lungo due direttrici di lavoro:
- Seminari Aziendali di Orientamento al mondo del lavoro, tenuti da aziende ospiti, che presentano la loro attività, il loro percorso di recruitment, e i progetti e le tecnologie su cui sono attivi. La eterogeneità delle aziende permette ai nostri laureandi (ma anche a studenti, i seminari sono ad accesso libero!) la possibilità di avere un panorama ampio del tipo di lavoro che è possibile per un laureato, e del tipo di crescita che si può ottenere a livello professionale. In particolare, i Seminari Aziendali vengono tenuti da grandi aziende multinazionali, con sedi localizzate in Italia e in Europa, ma anche da aziende Piccole e Medie, che offrono un panorama della situazione dell’ICT a livello locale.
- Seminari di guida all’ingresso nel mondo del lavoro, tenuti dal Prof. Scarano o da esperti del settore a livello di Ateneo che hanno come obiettivo quello di guidare il laureando nella preparazione ad un ingresso efficace sul mondo del lavoro, curando i temi tradizionali quali quelli della preparazione del Curriculum Vitae oppure di presentazione dei colloqui di lavoro, ma anche temi non tradizionali (tipicamente organizzati in modalità condivisa con esperti esterni) relativi a tematiche trasversali (certificazioni, sviluppo open source, lavoro da remoto (prima che il tema diventasse pane quotidiano per la pandemia), etc.).
Tipicamente sono organizzati all’inizio di ogni semestre (la parte di guida del CV e ai colloqui, etc.) e sono anche finalizzate a facilitare il superamento della prova che permette l’accreditamento del CFU che viene dato per queste attività per la laurea triennale e per la laurea magistrale.