Le Attività di Orientamento in Uscita offrono anche supporto per il superamento della prova necessaria per l’accreditamento del CFU di
- Accompagnamento al Lavoro, per la laurea Triennale;
- Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro, per la laurea Magistrale.
Laurea triennale: CFU di “Accompagnamento al Lavoro”
Durante l’anno accademico vengono tenuti una serie di Seminari Aziendali e di guida al mondo del lavoro. Vengono tenuti nel periodo dei corsi (di norma da ottobre a dicembre e da marzo ad aprile) e di solito il mercoledì di pomeriggio (16.30-18.30). I seminari in totale sono almeno 12 (6 per semestre) ed è richiesta la frequenza ad almeno 8 di questi (in caso di seminari extra, il requisito di frequenza rimane inalterato, sempre 8 seminari).
Avendo superato il vincolo di frequenza, lo studente dalla sessione estiva, deve prenotarsi all’appello (tramite ESSE3) e deve presentare il proprio CV (secondo le indicazioni fornite durante i seminari) che, se reputato sufficiente, garantisce il superamento della prova e l’accreditamento del CFU.
Esoneri dal vincolo di frequenza: per studenti lavoratori, è possibile l’esonero dello studente dal vincolo di frequenza (dietro presentazione di documenti che attestino la sua condizione di studente lavoratore), e quindi, lo studente può accedere direttamente alla presentazione della sessione estiva. Altri esoneri sono previsti per studenti che fanno periodi di mobilità all’estero (Erasmus), per il semestre in cui tali attività si svolgono. In tal caso, il vincolo della frequenza sarà calcolato sui seminari a cui avrebbe potuto partecipare, nel rapporto 2/3.
Laurea magistrale: CFU di “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro”
Durante l’anno accademico, vengono tenuti due seminari di “guida al mondo del lavoro”, tipicamente il primo di ogni semestre, chiamati (pomposamente :-)) “Giornate di Orientamento”. Viene richiesta la partecipazione ad una di queste giornate per poter superare il vincolo di frequenza.
Va detto che la partecipazione ai seminari Aziendali è estremamente utile anche per gli studenti magistrali: molte delle aziende che vengono hanno specifico interesse su competenze e temi che i nostri studenti magistrali hanno acquisito negli indirizzi di laurea. Quindi suggeriamo di partecipare anche agli altri seminari!
Una volta superato il vincolo di frequenza, lo studente sottomette, sempre dopo essersi prenotato su ESSE3 alla prova, il CV in inglese, ed una lettera di presentazione in inglese, così come indicato durante le Giornate di Orientamento.
Esonero dal vincolo di frequenza: valgono le stesse regole per gli studenti della triennale.